domenica 4 ottobre 2009
Fondi immobiliari italiani: il settore sente la crisi ma continua a crescere

Nel corso dei primi sei mesi dell’anno il settore dei fondi immobiliari italiani ha dato prova della sua capacità di consolidamento. I dati rilevati da Assogestioni e Ipd evidenziano ancora un aumento dell’attivo gestito, una crescita del patrimonio sorretto dall’aumento del numero dei prodotti e da flussi di raccolta positivi per 548 milioni di euro.
Il patrimonio cresce del 1,4% e nel corso del periodo di riferimento passa da 20,2 miliardi, rilevati lo scorso semestre, a poco meno di 20,5 miliardi di euro.
In un anno la crescita è stata pari al 1,9%. Il numero di fondi censiti arriva a quota 143 unità. Da gennaio a giugno si sono aggiunti nove nuovi prodotti destinati ad investitori qualificati. Cinque di questi sono fondi speculativi, sei sono costituiti mediante apporto e tre in modo ordinario.
Secondo la rilevazione presentata dei 143 fondi operativi, 119 sono Riservati ad investitori istituzionali e detengono un patrimonio di 14,6 miliardi di euro. I Fondi Retail sono 24 e detengono asset per oltre 5,8 miliardi di euro. Le Attività, cresciute del 6,4% su base annua e del 2,1% in sei mesi, si attestano a quota 35,4 miliardi di euro. Al termine del semestre l’81% dei fondi ha fatto ricorso alla leva. Rispetto allo scorso semestre il grado di utilizzo delle operazioni di finanziamento è rimasto invariato per i Fondi Riservati che si sono indebitati per il 77% delle loro possibilità. Per i Fondi Retail il livello di indebitamento è in lieve crescita e pari al 60% della quota ammissibile (alla fine del 2008 era il 58%).
Per quanto concerne la Composizione delle Attività, l’investimento principale per entrambe le tipologie di fondi è ancora in immobili. I Fondi Riservati vi investono l’88,2% contro l’84,9% dei Fondi Retail.
Per quanto riguarda l’Asset Allocation per destinazione d’uso si osserva che gli investimenti del settore immobiliare avvengono in prevalenza nel settore Uffici: il 58,8% per i Fondi Retail e il 49,6% per quelli riservati. La seconda destinazione d’uso scelta da entrambe le categorie è quella Commerciale: 22,7% degli investimenti complessivi dei Fondi Retail e il 16,2% per quelli riservati. Al terzo posto per gli investimenti dei Fondi Retail il settore della logistica perde appeal e lascia il posto a quello turistico/ricreativo, con impegni per il 5,6%. Per i Fondi Riservati al terzo posto si trova la destinazione d’uso denominata Altro (rappresentata principalmente da caserme, centraline telefoniche e terreni) nella quale investono l’11,5% degli impieghi.
Dal punto di vista dell’Asset Allocation geografica, il Nord Ovest e il Centro sono le aree in cui si registrano i principali investimenti in immobili. I valori per i Fondi Riservati si attestano a quota 45,6% e a 45,1% per i prodotti Retail. Le esposizioni al Sud e nelle Isole continuano a decrescere progressivamente per i Fondi Riservati, che vi investono il 9,4% delle risorse.
Gli investimenti all’Estero continuano a contrarsi e nel corso del semestre in esame scendono a quota 2% degli impieghi complessivi.
Fonte Newspages
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
top link
-
Nel campo della formazione, una delle decisioni più importanti da prendere riguarda il metodo di consegna. Negli ultimi anni, con l’avvento della tecnolo...
-
9. Suatu persegipanjang mempunyai panjang 32 cm dan lebar 26 cm. Luas persegipanjang tersebut adalah ... cm?. A. 732 C. 832 B. 742 D. 834 10. Luas suatu pe...
-
-
-
-
-
22 aprile 2013 - Il Corriere della Sera - Ripensare la sanità 20 aprile 2013 - Il Corriere della Sera - No agli ultimatum del comune 20 aprile 2013 - Blog De...
-
tg
Ricerca personalizzata
About Me
Post più popolari
-
Ultimamente ci eravamo abituati agli acquisti dei magnati russi delle ville più prestigiose , dei castelli o delle residenze storiche ....
-
Ennis house, una splendida villa hollywoodiana progettata dal celebre architetto frank lloyd wright, sarà messa all'asta. christie...
-
Il comune di Salemi, in provincia di trapani, ha un sindaco peculiare e un assessore controverso. si tratta di vittorio sgarbi e Oliviero...
Etichette
ABI
(10)
affitto
(1)
agenzia delle entrate
(7)
almunia
(1)
appartamenti
(3)
appartamento
(5)
aziende
(5)
banca
(7)
banche
(14)
bce
(5)
berlusconi
(6)
bersani
(1)
bolla immobiliare
(1)
carige
(1)
casa
(5)
case
(2)
codacons
(3)
commissione europea
(5)
confcommercio
(3)
consumatori
(3)
crisi finanziaria
(18)
difficoltà pagamenti
(3)
diritti minori
(2)
disoccupazione
(1)
dollaro
(1)
dubai
(1)
ecofin
(2)
economia
(4)
epifani
(1)
euribor
(4)
famiglie
(3)
figli
(1)
fondi immobiliari
(1)
fondo salva imprese
(3)
generali properties
(1)
governo
(11)
grecia
(1)
inflazione
(1)
interessi
(3)
italia
(1)
lavoro
(2)
mercegaglia
(1)
moratoria
(6)
mutui
(21)
mutui italia
(1)
mutuo prima casa
(1)
negozi
(1)
news immobiliari finanziarie
(25)
news real estate
(23)
notizie finanziarie
(33)
notizie immobiliari finanziarie
(30)
obama
(1)
padri
(1)
padri separati
(1)
partito democratico
(1)
prestiti
(2)
prestito
(1)
prima casa
(4)
rata mutuo
(16)
real estate
(2)
recessione
(1)
reddito
(4)
regioni
(1)
ripresa economica
(13)
risparmio
(4)
sardegna
(1)
savona
(1)
scudo fiscale
(1)
sindaco
(1)
soldi
(1)
sportello lavoro
(1)
svizzera
(1)
tassi d'interesse
(4)
tasso usura
(1)
tecnogrupop
(1)
tecnogruppo
(20)
tremonti
(4)
trichet
(1)
usa
(1)
usura
(1)
Blog Archive
Note legali
Notizie finanziarie è un blog, non rappresenta una testata giornalistica nè può considerarsi un prodotto editoriale (L.n.62/2001). Le informazioni contenute in questo blog si intendendono a puro carattere rappresentativo/divulgativo e senza alcun fine di lucro. Le stesse cosi come i testi sono coperti da copyright dell'autore.
0 commenti:
Posta un commento